- 1_Miele estratto a freddo
Miele di Carciofo
il MIELE DI CARCIOFO è forte e speziato, ma non amaro. E’ prodotto in purezza da coltivazioni in pieno campo e racchiude i sapori e gli aromi forti della pianta da cui si estrae e del suolo calcareo in cui alligna. E’ difficile trovargli un abbinamento, di solito si usa per tutte le applicazioni invernali del miele o con formaggi molto forti e stagionati.
- 1_Miele estratto a freddo
1_Miele di millefiori
Il miele di MILLEFIORI è prodotto dalle fioriture di prato e negli incolti, lasciando alle api il tempo di raccogliere il nettare di tutta la stagione. In primavera ha un colore più chiaro, in estate e in autunno il nettare è piu ricco di tannino e risuta più scuro, dal rosso rubino al bruno violaceo. Cristallizza facilmente alla temperatura di …
- 1_Miele estratto a freddo
Miele di Sulla
il MIELE DI SULLA è coltivata a scopo di foraggio nelle zone non facilmente irrigabili. Produce un miele trasparente, giallo dorato che cristallizza finemente. Il sapore piuttosto neutro lo rende adatto a dolcificare bevande e tisane dal gusto delicato.
- 1_Miele estratto a freddo
Miele di Rovo
il MIELE DI ROVO è prodotto negli incolti. A differenza dell’omonima pianta ha un aroma delicato e per la cristallizzazione fine. Il colore varia dal bianco panna al giallo chiaro. È indicato come dolcificante e si segnalano benefici effetti sulla flora batterica dell’intestino.
- 1_Miele estratto a freddo
Miele di Rosmarino
il MIELE DI ROSMARINO è prodotto dalla fioritura delle siepi dell’omonima pianta, si caratterizza per un aroma delicato e per la cristallizzazione fine. Il colore varia dal bianco panna al giallo chiaro. È indicato come cicatrizzante e per i benefici effetti sulla flora batterica dell’intestino.
- 1_Miele estratto a freddo
9_Miele di Quercia Apuana
il MIELE DI QUERCIA è ottenuto da parti vive della pianta della quercia, che non produce nettare. In alcune condizioni climatiche le querce rilasciano alcune secrezioni che le apic raccolgono e trasformano in miele. Si presenta scuro, balsamico, ricco di minerali, cristallizza molto lentamente ed ha un sapore deciso e non molto dolce. E’ molto indicato nello yogurt, nel gelato, …
- 1_Miele estratto a freddo
Miele di Lavanda
il MIELE di LAVANDA è un potente espettorante, balsamico e disinfettante. Cristallizza finemente e si consuma da solo o per dolcificare le tisane.
- 1_Miele estratto a freddo
Miele di Flora Alpina
il MIELE DI FLORA ALPINA è prodotto a quote superiori ai 1000 metri. Il colore è ambrato, ma ne esistono varietà anche più scure . Ha un sapore deciso, una cristallizzazione cremosa. La particolarità delle fioriture delle praterie rupestri lo rende piuttosto balsamico, moderatamente dolce ben gradito anche ai piccoli.
- 1_Miele estratto a freddo
2_Miele di Erba Medica
il MIELE DI ERBA MEDICA è prodotto durante le cotivazioni foraggere di pianura o di collina. Ha colore giallo chiaro, con riflessi verdognoli. Il sapore è normalmente dolce e delicato, cristallizza lentamente, per l’elevato tenore di fruttosio. Ideale per dolcificare bevande delicate come il caffè ed il the o da gustare con formaggi delicati come la ricotta e lo jogurt.
- 1_Miele estratto a freddo
Miele di Collina
il MIELE DI COLLINA è un miele multiflorare prodotto fino a 900 metri di quota, prevalentemente su fiori di prato e di sottobosco. Si presta a tutti gli usi del miele e per produrre dolci dove è richiesto un contributo aromatico e leggermente speziato.
- 1_Miele estratto a freddo
Miele di Timo
il MIELE DI TIMO è indicato come rimedio popolare ai sintomi del raffreddore e dell’influenza. E’ di sapore particolarmente gradevole, normalmente dolce, indicato anche per i bambini o per chi non ama il gusto del miele se troppo.
- 1_Miele estratto a freddo
5_Miele di Trifoglio
il MIELE DI TRIFOGLIO è tipico della parte irrigua della pianura padana ed ha un caratteristico sapore di latticini freschi. Ne vengono segnalate le proprietà anspasmodiche (calma gli stati dolorosi).