Visualizzazione di 1-18 di 21 risultati

  • 1_Miele estratto a freddo

    1_Miele di millefiori

    Il miele di MILLEFIORI è prodotto dalle fioriture di prato e negli incolti, lasciando alle api il tempo di raccogliere il nettare di tutta la stagione.  In primavera ha un colore più chiaro, in estate e in autunno il nettare è piu ricco di tannino e risuta più scuro, dal rosso rubino al bruno violaceo. Cristallizza facilmente alla temperatura di …

  • 1_Miele estratto a freddo

    2_Miele di Erba Medica

    il MIELE DI ERBA MEDICA è prodotto durante le cotivazioni foraggere di pianura o di collina. Ha colore giallo chiaro, con riflessi verdognoli. Il sapore è  normalmente dolce e delicato, cristallizza  lentamente, per l’elevato tenore di fruttosio. Ideale per  dolcificare bevande delicate come il caffè ed il the o da gustare con formaggi delicati come la ricotta e lo jogurt.

  • 1_Miele estratto a freddo

    3_Miele di Bosco Nero

    il MIELE DI BOSCO si ottiene dalla fioritura di alcuni arbusti del sottobosco il cui nettare si unisce alla melata di piante non nettarifere. Di colore scuro, sapore intenso e caratteristico, ideale da gustare da solo, coi formaggi stagioati ,  sul pane o per dolcificare il latte o tisana dal gusto forte.

  • 1_Miele estratto a freddo

    4_Miele di Tiglio

    il MIELE DI TIGLIO ha un sapore tenue ma aromatico, ben gradito anche ai bambini. Grazie al suo ben noto effetto rilassante, il miele di tiglio, associato alla tisana del proprio fiore, ottimo per insonnia, stress e nervosismo eccessivo.

  • 1_Miele estratto a freddo

    5_Miele di Trifoglio

    il MIELE DI TRIFOGLIO è tipico della parte irrigua della pianura padana ed ha un caratteristico sapore di latticini freschi. Ne vengono segnalate le proprietà anspasmodiche (calma gli stati dolorosi).

  • 1_Miele estratto a freddo

    6_Miele di Castagno

    il MIELE DI CASTAGNO è una specie ornamentale, a volte coltivata per la produzione dell’olio essenziale. Il relativo miele, molto aromatico, dal profumo simile al proprio fiore è indicato per bronchiti insistenti, tosse, catarro.

  • 1_Miele estratto a freddo

    71_Miele di Eucalipto

    il MIELE DI EUCALIPTO è molto balsamico e saporito, si consiglia, come tutti i mieli scuri, per le affezioni della gola, dei bronchi  e come lenitivo della tosse. Ottimo è il suo consumo la sera, con una tazza di latte caldo (non bollente) prima di coricarsi.

  • 1_Miele estratto a freddo

    7_Miele di girasole

    il MIELE DI GIRASOLE Si presenta di colore giallo oro, cristallizzato finemente di sapore dal sapore delicato che ricorda la paglia. Si segnalano effetti depurativi per  il sangue e l’apparato digerente.

  • 1_Miele estratto a freddo

    9_Miele di Quercia Apuana

    il MIELE DI QUERCIA è ottenuto da parti vive della pianta della quercia, che non produce nettare. In alcune condizioni climatiche le querce  rilasciano  alcune secrezioni che le apic raccolgono e trasformano in miele. Si presenta scuro, balsamico, ricco di minerali, cristallizza molto lentamente ed ha un sapore deciso e non molto dolce. E’ molto indicato nello yogurt, nel gelato, …

  • 1_Miele estratto a freddo

    Miele di Acacia

    NUOVO RACCOLTO 2020 prenotabile per telefono!

    il MIELE DI ACACIA è prodotto sulla fioritura della Robinia, di colore giallo chiaro, limpido, di sapore molto dolce e delicato. Cristallizza  lentamente, per l’elevato tenore di fruttosio. Ideale per  dolcificare bevande delicate come il caffè ed il the.

  • 1_Miele estratto a freddo

    Miele di Carciofo

    il MIELE DI CARCIOFO  è forte e speziato, ma non amaro. E’ prodotto in purezza da coltivazioni in pieno campo e racchiude i sapori e gli aromi forti della pianta da cui si estrae e del suolo calcareo in cui alligna. E’ difficile trovargli un abbinamento, di solito si usa per tutte le applicazioni invernali del miele o con formaggi molto forti e stagionati.

  • 1_Miele estratto a freddo

    Miele di Collina

    il MIELE DI COLLINA è un miele multiflorare prodotto fino a 900 metri di quota, prevalentemente su fiori di prato e di sottobosco. Si presta a tutti gli usi del miele e per produrre dolci dove è richiesto un contributo aromatico e leggermente speziato.

  • 1_Miele estratto a freddo

    Miele di Erica

    il MIELE di ERICA è un potente antinfiammatorio. Si prodice in collina da fioriture spontanee. Ha colore marrone  scuro, con riflessi verdognoli. Il sapore è  speziato, cristallizza  con cristalli grossi e irregolari.

  • 1_Miele estratto a freddo

    Miele di Flora Alpina

    il MIELE DI FLORA ALPINA è prodotto a quote superiori ai 1000 metri. Il colore è ambrato, ma ne esistono  varietà anche più scure . Ha un sapore deciso, una cristallizzazione cremosa. La particolarità delle fioriture delle praterie rupestri lo rende piuttosto balsamico, moderatamente dolce ben gradito anche ai piccoli.

  • 1_Miele estratto a freddo

    Miele di Lavanda

    il MIELE di LAVANDA è un potente espettorante,  balsamico e disinfettante. Cristallizza finemente e si consuma da solo o per dolcificare le tisane.

  • 1_Miele estratto a freddo

    Miele di Melata

    il MIELE DI MELATA   ottenuto da parti vive della pianta (diverse dai fiori), che rilasciano  alcune secrezioni talvolta sotto l’attacco di parassiti. La melata è diversa se prodotta su latifoglie (pioppo, tiglio, faggio, acero) oppure su conifere (abete, pino, cembro, larice).  Si presenta scuro, balsamico, ricco di minerali, cristallizza molto lentamente ed ha un sapore maltato, non molto dolce. …

  • 1_Miele estratto a freddo

    Miele di Rosmarino

    il MIELE DI ROSMARINO è prodotto dalla fioritura delle siepi dell’omonima pianta, si caratterizza per un aroma delicato e per la cristallizzazione fine. Il colore varia dal bianco panna al giallo chiaro. È indicato come cicatrizzante e per i benefici effetti sulla flora batterica dell’intestino.

  • 1_Miele estratto a freddo

    Miele di Rovo

    il MIELE DI ROVO è prodotto negli incolti. A differenza dell’omonima pianta ha un aroma delicato e per la cristallizzazione fine. Il colore varia dal bianco panna al giallo chiaro. È indicato come dolcificante e si segnalano benefici effetti sulla flora batterica dell’intestino.